Borgo Val di Taro: nella capitale dei porcini l’ultima vincita del Million Day

Oggi 1 ottobre 2023, in apertura del nuovo mese, veniamo a parlare di quella che è, al momento presente, l’ultima vincita a 1.000.000€ del gioco del Million Day.

La probabilità di centrare un “5” con una semplice schedina è di 1 su 3.478.761. Non c’è dunque da stupirsi del fatto che le vincite del primo premio non siano così frequenti, ma sottostiano invece ad una cadenza lenta e più o meno regolare.

L’ultima risale a circa quindici giorni fa. Per la precisione il vincitore, che ha concorso per l’estrazione del 16 di settembre, ha giocato e indovinato la seguente cinquina vincente: 1 7 40 44 51.

Stando al sito ufficiale del gioco, egli ha giocato presso la ricevitoria n. MI2196 sita a Borgo Val di Taro o, come più spesso chiamato, Borgotaro, comune italiano di 6000 abitanti circa in provincia di Parma.

Il comune è inserito in una delle aree paesaggisticamente più belle dell’intera Emilia Romagna, e per questo attira ogni anno migliaia di visitatori. Il picco poi si raggiunge proprio di questa stagione, e c’è quindi da sospettare che sia uno di loro ad aver vinto il primo premio del Million Day.

Come mai? Semplicissimo: il territorio di Borgo Taro è uno dei più vocati per la raccolta dei porcini, e anche delle tantissime altre varietà di funghi settembrini e autunnali. Per questa ragione, nei mesi di fine estate e di autunno il paesino si riempie di appassionati micologi che si dilettano nella raccolta di questa o quella varietà di funghi.

Che sia stato uno di loro a vincere il milione di euro? O forse qualche borgotarese, rifugiatosi in ricevitoria per sfuggire alla folla o alla pioggia? Il dubbio rimane, ma il MillionDay resta sempre una buona scusa per “viaggiare” per l’Italia, all’inseguimento delle sue vincite.