Millionday Curiosità: quante volte è stato sospeso il gioco?

Il gioco del Million Day iniziò le estrazioni giornaliere il 7 febbraio 2018. Per il primo mese fu possibile comperare le schedine solamente in ricevitoria tabaccheria, venendo poi introdotta la modalità online.

Le estrazioni erano destinate a svolgersi alle ore 19:00 di ogni giorno festivo e/o feriale, e così sono da allora sempre rimaste.

Una caratteristica quasi unica del MillionDay è quella di non essere stato mai sospeso, nemmeno durante le prime fasi della pandemia da coronavirus.

Quando l’ADM decise di interrompere le estrazioni del Lotto e del Superenalotto (tornando poi poco dopo sui suoi passi), impose limitazioni molto più leggere al millionday.

In sostanza, dal 1 aprile 2020 venne proibita la raccolta nelle ricevitorie per evitare spostamenti superflui, ma la stessa venne riammessa il 27 dello stesso mese. I monitor rimasero spenti più a lungo, sino al 25 maggio, per evitare soste ed assembramenti all’interno dei locali di vendita delle schedine.

Importante sottolineare che durante tutto questo periodo le estrazioni Million Day continuarono, ben potendo i giocatori comprare le schedine tramite i servizi online regolarmente autorizzati.

Questa specificità del MillionDay rispetto alle altre lotterie è dovuta alla modalità concreta di svolgimento delle estrazioni, le quali sono gestite da remoto da un programma informatico.

Pertanto non è necessario, come per Lotto e Superenalotto, che persone fisiche assistano alla procedura. In conseguenza di ciò il Million Day ha potuto rimanere aperto anche durante i mesi più terribili della pandemia, e dal 2018 ad oggi non ha mai registrato neanche una interruzione.