Come partecipare?
Per partecipare è necessario iscriversi sul portale lotteria che è disponibile dal 09 Marzo:
Il portale comprende un’ area pubblica ed una privata.
L’area pubblica avrà le notizie relative alla lotteria come il calendario delle estrazioni, in quella riservata sarà possibile controllare il numero dei biglietti virtuali associati allo scontrino elettronico ricevuto, verificare le vincite e tenere sotto controllo i termini per reclamare i premi.
I registrati riceveranno un biglietto per ogni euro speso in qualsiasi attività italiana , con l’arrotondamento all’unità di euro superiore se la cifra decimale è superiore a 49 centesimi.
Estrazioni
2020
La prima estrazione avverrà in 7 Agosto ed i biglietti saranno accumulabili con gli acquisti effettuati dal 1 Luglio in poi. A regime le estrazioni mensili avverranno ogni secondo Giovedì del mese.
La prima fase della lotteria prevede estrazioni mensili, tre premi pari a 30 mila euro ed un’ estrazione annuale di 1 milione di euro.
2021
Dal prossimo anno, invece, le estrazioni verranno incrementate con le estrazioni settimanali che avranno 7 premi del valore di 5 mila euro ciascuno.
Dal prossimo anno arriva infine una estrazione aggiuntiva «zero contanti» riservata a chi esegue gli acquisti con pagamenti elettronici.
In questa lotteria i premi saranno più alti e saranno premiati anche gli esercenti:
Nell’estrazione annuale il premio sarà di 5 milioni di euro per il cittadino e di un milione per l’esercente:
Per quelle mensili ci saranno ogni mese 10 premi da 100 mila euro per i cittadini e 10 premi da 20 mila per gli esercenti;
Nelle estrazioni settimanali sono previsti 15 premi da 25 mila euro per i cittadini e 15 premi da 5 mila euro per gli esercenti.
Al momento sono esclusi dalla partecipazione alla lotteria solo i pagamenti effettuati a fronte di una fattura elettronica e quelli che danno origine alle detrazioni fiscali.
Maggiori informazioni sulla lotteria degli scontrini sono disponibili qui.