La cassazione si è pronunciata sulla legittima sottrazione della “tassa sulla fortuna” da parte di ADM nei confronti di una vincita alla fine del 2011.
Siccome la vincita è stata riscossa nel Gennaio seguente è stata applicata una tassa pari al 20% della vincita anche se la tassa era un semplice decreto direttoriale e sarebbe diventata legge solo qualche mese dopo.
La tassa in origine prevedeva un prelievo del 6% sulle vincite superiori ai 500 euro realizzate a lotterie istantanee , giochi numerici a totalizzatore e videolottery.
Nel corso degli anni questa percentuale è stata aumentata varie volte fino ad arrivare all’ attuale 20%.
Nel caso specifico l’ uomo chiedeva il pagamento della vincita per intero in quanto il decreto legge n. 138/2011 (varato ad Agosto) non specificava che i monopoli adottassero “tutte le disposizioni in materia di giochi pubblici utili al fine di assicurare maggiori entrate” ma senza fare alcun riferimento esplicito alla tassa.
I Giudici, tuttavia, hanno ritenuto il motivo del ricorso infondato riconoscendo la legittimità dell’iter della tassa contestata ed ha inoltre precisato che è parimenti legittimo assoggettare al prelievo anche le vincite centrate prima dell’entrata in vigore della tassa, ma reclamate successivamente.
La tassa è scattata dal 1 gennaio 2012 perciò si applica anche alla vincite dei concorsi precedenti ma reclamate dopo questa data.
Aggiornamento di Novembre - E' notizia recentissima (28 ottobre) che nella città di Barletta è…
Oggi 2 luglio 2024 il MillionDay festeggia la 15a vincita milionaria dall’inizio dell’anno e 288esima dal lancio…
Ad oggi 14 maggio 2024, risale a sabato ultimo scorso, 11 maggio, l'ultima grande vittoria…
Oggi, il 6 febbraio 2024, siamo lieti di annunciare l'ultima vittoria al Million Day, avvenuta…
Sabato 27 gennaio 2024 apprendiamo che a Roma un fortunato giocatore tre giorni fa, ossia…
Gennaio 2024 è partito assai bene. Nel corso della settimana appena conclusa il Million Day…